Alleggerire il carico sulla spina dorsale

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"PROTEGGI LA TUA COLONNA VERTEBRALE. È UNA SOLA!"

Sapevi che la pressione sui dischi intervertebrali è maggiore quando si sta seduti rispetto a quando si sta in piedi? 
Questa differenza è pari a 75 kg!

Probabilmente ti starai chiedendo come sia possibile, dato che da seduti ci sentiamo più riposati. Per capire il funzionamento della colonna vertebrale e il suo carico, devi prima vedere come è fatta:

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Conoscere la colonna vertebrale e la sua delicatezza

Ognuno dei componenti ha il suo ruolo e insieme ci consentono di muoverci. Di seguito una descrizione generalizzata della colonna vertebrale: i dischi intervertebrali in una colonna vertebrale sana assorbono urti e vibrazioni, mentre le vertebre forniscono alla schiena il sufficiente supporto.

Le articolazioni nella colonna vertebrale facilitano l’adattamento accurato dei componenti e, allo stesso tempo, insieme ai legamenti, assicurano che non vi sia “dislocazione” della colonna vertebrale. I nervi (o il sistema nervoso) indicano un sovraccarico o altri danni mentre i muscoli consentono tutto il movimento.

I PIù COMUNI INFORTUNI ALLA COLONNA VERTEBRALE

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Ogni parte della colonna vertebrale è ulteriormente composta da elementi ancora più piccoli, che rendono la spina dorsale flessibile ma allo stesso tempo solida. L’eventuale danneggiamento ad uno solo di questi elementi è causa di dolori.

Perchè si danneggia la colonna vertebrale?

Il danno è principalmente dovuto a sovraccarico e / o mancanza di esercizio fisico. In entrambi i casi, la colonna vertebrale inizia a perdere la sua flessibilità e la mobilità diventa limitata.

La sedia SpinaliS risolve tutto questo perché consentendo una seduta attiva rinforza i muscoli, mantiene i legamenti flessibili e previene il carico sulle singole parti della colonna vertebrale, grazie al continuo movimento.

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Come e quando avviene il sovraccarico della spina dorsale?

La colonna vertebrale sostiene e trasporta la parte superiore del corpo. Per questo motivo, è sempre gravata. Il carico spinale viene misurato dalla pressione all’interno dei dischi, creata dal peso corporeo, dalla postura e dal peso esterno (sollevamento carichi).

Il carico sulla colonna vertebrale è più leggero in posizione sdraiata: è pari a circa 25 kg. È interessante notare che la pressione sulla parte interna dei dischi intervertebrali è maggiore quando si è seduti rispetto a quando si sta in piedi. In posizione eretta infatti la pressione è pari a 100 kg, mentre da seduti è pari a 175 kg.

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Come è possibile?

In posizione verticale (in piedi) parte del carico dei dischi intervertebrali è a carico di legamenti e muscoli. Quando invece si sta seduti, i muscoli e i legamenti sono a riposo, e di conseguenza aumenta il carico di lavoro e la pressione sui dischi intervertebrali. La pressione aggiuntiva induce ad una postura irregolare. A causa dell’aumento del lavoro sedentario che porta a periodi sempre più lunghi di seduta, muscoli e legamenti sono sempre più inattivi. Per questi motivi abbiamo un aumento del carico su altre parti della colonna vertebrale, costretta ad assumere il lavoro delle parti inattive, causando lesioni. L’aumento della pressione sui dischi intervertebrali per brevi periodi limitati invece è persino salutare, in quanto, come l’esercizio fisico per allenare i muscoli, rafforza i dischi intervertebrali e li mantiene sani.

Il sovraccarico eccessivo e / o permanente dei dischi intervertebrali provoca la fuoriuscita del fluido in essi contenuto. Ne consegue la graduale essiccazione dei dischi intervertebrali e la riduzione della distanza tra loro, che porta all’attrito, spesso intrappolando un nervo o addirittura causando la completa distruzione dei dischi intervertebrali.

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Qual è la soluzione?

Più esercizio fisico, relax e uno stile di vita sano aiutano a conservare una colonna vertebrale sana. Ma come, quando, a lavoro e a casa, si è costretti a star seduti molte ore al giorno? La risposta è: utilizzando una sedia SpinaliS. Le sedie SpinaliS sono le uniche al mondo a consentire la seduta confortevole di una sedia moderna da ufficio unendola alla seduta attiva di una palla terapeutica raccomandata dai terapisti come lo strumento migliore per una seduta sana. Le sedie SpinaliS con design davvero ergonomici, eleganti e pratici rendono il tuo ambiente di lavoro più sano e confortevole, salvaguardando la colonna vertebrale.